Indice degli argomenti

  • Introduzione



    La "Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera" istituita con legge nr. 222 del 2012 è stata celebrata a Lecce, nella storica cornice del Teatro Paisiello, con la manifestazione di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 14 cittadini salentini, insigniti dal Presidente della Repubblica, accompagnata da riflessioni, coreografie e musiche sul tema "L'Unità non ha mai fine".

    A questo appuntamento, il Prefetto dr.ssa Giuliana Perrotta, d'intesa con la Provincia e il Comune di Lecce, ha voluto dare particolare rilevanza nella convinzione che occorra affrontare il sentimento di sfiducia che serpeggia in questo particolare momento storico, a fronte di una pesante crisi non solo economica, alimentando i sentimenti di reciproca vicinanza, di condivisione, di compattezza sociale con iniziative che coinvolgano con più linguaggi il territorio. Alla celebrazione, infatti, oltre alle autorità civili e militari della provincia, agli insigniti ed ai loro familiari, hanno partecipato anche numerosi studenti degli Istituti d'Istruzione secondaria superiore della provincia, ai quali si è "parlato" non solo attraverso l'approfondimento culturale del Prof. Antonio Lucio Giannone, Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea dell'Università del Salento, sui memorialisti salentini, ma anche con l'Orchestra giovanile del Conservatorio di Musica Tito Schipa e con l'originale rappresentazione artistica messa in scena dalla compagnia di danza "L'arte del movimento" e dedicata ai colori della Bandiera.

    Inoltre le scuole che hanno voluto raggiungere la manifestazione in streaming, hanno potuto attivare il loro account Twitter, e commentare l'evento utilizzando l'hashtag predefinito #culturarepubblica.

  • Argomento 1

    Cerimonia di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana

    Cerimonia spettacolo di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana accompagnata da rilfessioni, coreografie e musiche tenuta al Teatro Paisiello di Lecce il 19 Marzo 2013.

  • Argomento 2

    Sfilata tricolore
  • Argomento 3

    Inaugurazione Mostra Cimeli e documenti d'epoca
  • Argomento 4

    Concorso Ippico di completo
  • Argomento 5

    Cerimonia per la resa degli Onori ai Caduti
  • Argomento 6

    Servizio TGR del 19 Marzo

    Servizio TGR andato in onda su Rai 3 il giorno 19 Marzo 2013 nell'edizione delle 19.30.

  • Argomento 7

    Liceo Scientifico Statale "Leonardo Da Vinci" - Maglie

    Contributi degli alunni del Liceo Scientifico Statale "Leonardo Da Vinci" di Maglie.

  • Argomento 8

    Liceo Scientifico Statale "Cosimo De Giorgi" - Lecce

    Contributi degli alunni del Liceo Scientifico Statale "Cosimo De Giorgi" di Lecce.

  • Argomento 9

    Istituto Comprensivo Polo 2 - Leverano

    Contributi degli alunni dell'Istituto Comprensivo Polo 2 di Leverano.

  • Argomento 10

    Scuola Secondaria Statale di I grado "G. Carducci" dell'Istituto Comprensivo Polo I di Squinzano

    Contributi della Scuola Secondaria Statale di I grado "G. Carducci" dell'Istituto Comprensivo Polo I di Squinzano.