General
La "Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera" istituita con legge nr. 222 del 2012 è stata celebrata a Lecce, nella storica cornice del Teatro Paisiello, con la manifestazione di consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 14 cittadini salentini, insigniti dal Presidente della Repubblica, accompagnata da riflessioni, coreografie e musiche sul tema "L'Unità non ha mai fine".
A questo appuntamento, il Prefetto dr.ssa Giuliana Perrotta, d'intesa con la Provincia e il Comune di Lecce, ha voluto dare particolare rilevanza nella convinzione che occorra affrontare il sentimento di sfiducia che serpeggia in questo particolare momento storico, a fronte di una pesante crisi non solo economica, alimentando i sentimenti di reciproca vicinanza, di condivisione, di compattezza sociale con iniziative che coinvolgano con più linguaggi il territorio. Alla celebrazione, infatti, oltre alle autorità civili e militari della provincia, agli insigniti ed ai loro familiari, hanno partecipato anche numerosi studenti degli Istituti d'Istruzione secondaria superiore della provincia, ai quali si è "parlato" non solo attraverso l'approfondimento culturale del Prof. Antonio Lucio Giannone, Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea dell'Università del Salento, sui memorialisti salentini, ma anche con l'Orchestra giovanile del Conservatorio di Musica Tito Schipa e con l'originale rappresentazione artistica messa in scena dalla compagnia di danza "L'arte del movimento" e dedicata ai colori della Bandiera.
Inoltre le scuole che hanno voluto raggiungere la manifestazione in streaming, hanno potuto attivare il loro account Twitter, e commentare l'evento utilizzando l'hashtag predefinito #culturarepubblica.